La Spiaggia Jamaica, Sirmione del Garda

vista dall'alto della spiaggia Jamaica e delle Grotte di Catullo, Sirmione del Garda

Una delle spiagge più belle e particolari del Garda è la Spiaggia Jamaica, a Sirmione del Garda. Si trova proprio sotto le grotte di Catullo e regala uno dei panorami più belli del lago, proprio grazie alla sua posizione. È fra le più frequentate dai locali, ma resta ancora sconosciuta da molti. È abbastanza piccola ma comunque attrezzata: si può trovare un bar, bagni, docce ed è possibile noleggiare lettini e sdraio. 

belvedere dalla spiaggia Jamaica, Sirmione del Garda

La spiaggia è di roccia bianca liscia ed è circondata da acque cristalline, tra le più pulite della zona. In questo luogo ci si trova immersi completamente del paesaggio del Garda, avvolti nella natura. Tra i colori brillanti e limpidi dell’acqua e il panorama circostante, è uno dei posti più belli in cui potersi rilassare davanti al lago. Trovandosi proprio sulla punta della penisola di Sirmione, la spiaggia regala una vista diretta della Rocca di Manerba, che resta uno dei principali punti di riferimento di questa zona del lago. Da qui è inoltre possibile scorgere i comuni di Desenzano, Padenghe e Moniga da un lato e Lazise e Bardolino dall’altro.

panorama della Rocca di Manerba e vista delle rocce bianche della spiaggia Jamaica, Sirmione del Garda
panorama del lago dalla spiaggia Jamaica, Sirmione del Garda
vista della spiaggia Jamaica, Sirmione del Garda

Come già detto, la spiaggia si trova proprio sotto alle grotte di Catullo, uno dei luoghi più importanti e famosi del Garda. Se ci si trova nei pressi della spiaggia, potrebbe essere un’idea visitare anche il sito archeologico, che regala anch’esso uno dei panorami più belli del lago. Tra le rovine e la vegetazione si può infatti scorgere la vista del bellissimo paesaggio circostante, dominato dal blu dell’acqua e dal verde degli ulivi, che dominano il parco attorno alle grotte. Il sito è aperto tutto l’anno e l’ingresso costa 8,00 euro. 

scorcio della Rocca di Manerba dal sentiero che porta alla spiaggia Jamaica
panorama dal sentiero che porta alla spiaggia e scorcio sulle rovine delle Grotte di Catullo, Sirmione del Garda

Come arrivare alla spiaggia Jamaica

Per raggiungere la Spiaggia Jamaica si deve attraversare tutto il centro storico di Sirmione, fino ad arrivare all’ingresso delle grotte di Catullo. Qui, vicino alla biglietteria, c’è un sentiero che scende verso il lago. Percorrendolo si arriva in pochi minuti all’entrata della spiaggia. A causa delle piccole dimensioni del luogo, d’estate la Jamaica risulta una delle spiagge più affollate, per questo si consiglia di recarsi sul posto abbastanza presto, per essere sicuri di trovare posto. 

Indicazioni sul sentiero per la spiaggia

Crediti fotografie: Nadia Merati; sirmionebs.it