Chiesa della Madonna della Villa, Desenzano del Garda

facciata della chiesa della Madonna della Villa, Desenzano del Garda
facciata della chiesa

Un altro luogo poco conosciuto ma molto suggestivo del lago, è la Chiesa della Madonna della Villa, a Desenzano del Garda. È un edificio molto piccolo e forse per questo, se non si presta attenzione, la sua presenza non salta all’occhio. Nonostante le piccole dimensioni, però, è una delle strutture più belle e particolari della zona. 

vista dalla chiesa Madonna della Villa, Desenzano del Garda

Caratteristiche della chiesa

La chiesetta risale al XVI secolo ed è caratterizzata da colori molto accesi. La struttura è infatti completamente dipinta di rosa e sulla facciata sono presenti tre mosaici, anch’essi contraddistinti da tonalità vivaci e intense, come il blu, diverse tonalità di azzurro e il bianco, colori che riprendono quelli dell’acqua. Il mosaico centrale è il più grande e rappresenta la Vergine della consolazione, a cui è dedicato l’edificio, con il lago sullo sfondo. I due mosaici laterali, più piccoli, riprendono il motivo del mosaico centrale, con la sostituzione della Madonna con un giglio al centro, simbolo della Vergine stessa. La particolarità della chiesetta è data dal fatto che si trovi proprio davanti al lago, che è possibile infatti intravedere già osservando la facciata della chiesa, e raggiungere in modo diretto percorrendo le scale a lato della chiesa stessa. Si crea così una sorta di quadro naturale e un panorama particolare, che trasmette un senso di serenità e armonia. 

Dettaglio della facciata della Chiesa della madonna della Villa, Desenzano del Garda
dettagli della facciata della chiesa
vista posteriore della chiesa della Madonna della Villa, Desenzano del Garda
vista dalla chiesa della Madonna della Villa, Desenzano del Garda
la vista dalla chiesa

La Passeggiata

Una volta scese le scale, ci si trova sulla passerella del lungolago di Rivoltella, frazione di Desenzano. Da qui è sia possibile andare a sinistra, verso il porto (raggiungibile in circa 10 minuti), sia andare verso destra, arrivando così in pochi minuti ad un piccolo parco, da cui è possibile godersi il paesaggio. Qui ci si può ritrovare in una dimensione di quiete e pace, dove poter passare qualche ora di svago. Il parco è sempre molto poco affollato, per questo motivo risulta uno spazio tranquillo e sereno, lontano dalla folla. 

passeggiata sul lungo lago accessibile dalla chiesa Madonna della Villa, Desenzano del Garda
passeggiata sul lungolago dietro la chiesa
vista dal parco vicino alla chiesa della Madonna della Villa, Desenzano del Garda
vista dal parco

Come arrivare alla Chiesa

La chiesa della madonna della Villa si può raggiungere sia a piedi, se ci si trova già a Desenzano o a rivoltella, percorrendo tutto il lungo lago, sia in macchina. In questo secondo caso (arrivando da Desenzano) si deve percorrere viale F. Agello, strada principale di rivoltella, fino alla seconda rotonda del viale. Qui ci si trova la chiesetta sulla sinistra. La macchina può essere lasciata nei parcheggi poco distanti dall’edificio, in via Giuseppe Vittorio, prendendo la prima uscita della rotonda. 


crediti fotografie: Nadia Merati