I Laghi di Sovenigo, Puegnago sul Garda

vista sul terzo lago di Sovenigo, Puegnago sul Garda

I Laghi di Sovenigo sono tre laghetti di origine morenica, immersi nel territorio di Puegnago sul Garda. Sono completamente circondati dalle colline, i campi e i boschi che si distendono nell’area, caratterizzando così il paesaggio. Originariamente erano numerosi i laghetti presenti nell’ area gardesana, ma molti nel tempo sono stati trasformati in terreni coltivabili. I laghi di Sovenigo, al contrario, mantengono l’ambiente intatto come era in antichità. Nei laghetti è presente anche una fiorente fauna: queste acquee sono infatti ricche di pesci, dal luccio alla carpe al pesce gatto. La pesca è libera. Il momento migliore per visitare i laghi è tra luglio e agosto, momento in cui sbocciano i fiori di loto e ninfee, presenti nelle acque. I fiori vengono anche raccolti e venduti durante la festa del fiore di loto, sagra che si tiene a Puegnago nel periodo di fioritura di queste piante.

Uno dei laghetti di Sovenigo, Puegnago sul Garda

Il primo lago

Il primo lago è il più piccolo e si trova vicino al secondo. Il laghetto si trova proprio accanto ad una collinetta ricca di vegetazione. Lo specchio d’acqua è quasi nascosto dalla natura circostante ed è completamente immerso nel paesaggio circostante. 

primo laghetto di Sovenigo, Puegnago sul Garda
vista del paesaggio dei laghi di Sovenigo, Puegnago sul Garda

Il secondo lago

Il secondo lago si trova vicino al primo, accanto al Ristorante “Fior di Loto”. Per raggiungerlo si deve percorrere un piccolo sentiero in uno dei campi circostanti. Anche questo secondo lago è circondato da colline e una vegetazione fiorente. 

passeggiata nei campi per raggiungere il secondo lago di Sovenigo, Puegnago sul Garda
secondo dei laghi di Sovenigo, Puegnago sul Garda

Il terzo lago

Il terzo lago è il più grande ed è poco distante dagli altri due. Il laghetto è completamente circondato da un grande prato e da diversi alberi e cespugli. È possibile percorrere tutto il perimetro del lago attraversando un piccolo sentiero, immerso nella natura, da cui è possibile scorgere il lago tra le piante.

Terzo lago di Sovenigo, Puegnago sul Garda
paesaggio del terzo laghetto di Sovenigo, Puegnago sul Garda

Il paese di Puegnago

Se ci si trova nei pressi dei Laghi di Sovenigo non è da perdere anche il panorama che si può trovare a Puegnago. Dalla piazza del comune, infatti, è possibile godersi una delle viste più belle della zona. Un belvedere del lago e del suo territorio caratteristico, che si distingue da molti altri grazie alla presenza di numerosi campi di ulivi e viti. Da questo punto panoramico è possibile vedere anche la Rocca di Manerba e più in lontananza, nelle giornate più serene, è possibile scorgere anche la penisola di Sirmione. 

campanile vicino al comune di Puegnago sul Garda
panorama dalla piazza del comune di Puegnago sul Garda

Come arrivare ai Laghi di Sovenigo

Per arrivare ai laghi ci si deve recare al centro di Puegnago, dove troviamo le poste e il comune. Si deve poi proseguire per la strada principale (Via Roma). Superando il tornante si deve girare a destra, in Via dei Laghi e, percorrendo questa strada, si arriva in pochi minuti ai laghetti. Il posto più comodo in cui lasciare la macchina è il parcheggio del ristorante “Fior di Loto”, che si trova immerso nel paesaggio dei laghi. Da qui in pochi passi si possono raggiungere i tre laghi con facilità. 


Crediti fotografie: Nadia Merati