La Chiesa di San Fermo, San Felice del Benaco

Dettaglio della facciata della Chiesa di San Fermo, San Felice del Benaco

Uno dei posti più belli ma meno conosciuti del lago è sicuramente la Chiesa di San Fermo, luogo che regala uno dei panorami più belli del Garda. È collocata a San Felice del Benaco sul promontorio di San Fermo, di fronte all’Isola del Garda e risale al XV secolo.

la Chiesetta di San Fermo, San Felice del Benaco

La storia

La chiesa di San Fermo sorge in un’area che molti secoli prima, circa il I e il II secolo, era occupata da un imponente castello romano, poi distrutto nel 1279. Apparteneva anticamente alla Pieve di Manerba, comune vicino, ma la sua proprietà fu poi rivendicata dai frati dell’Isola del Garda e dal comune di San Felice e Portese. Per un periodo la chiesetta restò abbandonata, per la noncuranza del sacerdoti, e divenne proprietà statale. Nel 1835 la struttura venne però acquistata e restituita alla parrocchia di Portese.

la Chiesetta di San Fermo, San Felice del Benaco

Il panorama nascosto

La bellezza dell’area è data soprattutto dalla presenza di un grande parco davanti alla chiesa e di un promontorio, che si estende invece nella parte posteriore. Da entrambe le aree è infatti possibile ammirare la vista sul Lago e in particolare dell’Isola del Garda, a cui si affaccia il promontorio. Diventa così un luogo dominato dalla tranquillità, immerso nella natura, in cui potersi rilassare lontano dalle zone più affollate e caotiche.

vista dal promontorio di san Fermo, San Felice del Benaco
vista dal promontorio di san Fermo
vista dal promontorio di san Fermo, San Felice del Benaco
vista dal promontorio di san Fermo

Come arrivare a San Fermo

La Chiesa è facilmente raggiungibile percorrendo via S. Fermo a San Felice del Benaco. Essendo la chiesa in una zona privata, non è possibile raggiungerla direttamente in auto. Giunti in prossimità, però, è possibile trovare un parcheggio nella strada vicina (via Benaco, 15). Tornado su via S. Fermo e proseguendo a piedi, ci si ritrova a percorrere una strada sterrata che in circa 10 minuti porta direttamente alla Chiesa e al suo Promontorio. 

vista dalla strada per raggiungere la chiesa di san Fermo, San Felice del Benaco
vista dalla strada per raggiungere la chiesa

Crediti fotografie: Nadia Merati

Fonti storiche: www.comune.sanfelicedelbenaco.bs.it ; www.gardatourism.it ; www.gardalombardia.it