La Chiesa di Santa Maria Maggiore, Sirmione del Garda

porticato davanti alla facciata della Chiesa di Santa Maria Maggiore, Sirmione del Garda

La Chiesa di Santa Maria Maggiore, anche chiamata Santa Maria della neve, è la chiesa parrocchiale di Sirmione e si trova nel centro storico, a pochi passi dal castello Scaligero. Nonostante la sua posizione centrale, resta uno dei luoghi del centro storico più tranquilli, immerso nella vegetazione, dove poter trovare un momento di pace. 

struttura esterna della Chiesa di Santa Maria Maggiore, Sirmione del Garda

La storia

La Chiesa fu eretta nel XV secolo, sulle rovine di un’ antica basilica longobarda, dedicata originariamente a San Martino. Molti dei materiali utilizzati nella costruzione dell’edificio sono materiali antichi riutilizzati per la nuova costruzione. Il portico che precede la facciata, ad esempio, fu realizzato nel XVII secolo con cinque colonne marmoree di recupero, originariamente parte di un cimitero adiacente alla chiesa. L’ultima delle colonne del portico è una pietra miliare dedicata all’imperatore Giuliano l’Apostata (IV secondo d.C.). Il campanile, incorporato nella casa di fronte, fu invece ricavato da una torre scaligera. L’interno è a navata unica ed è caratterizzato da diversi affreschi e opere, databili alla stessa epoca della realizzazione della struttura esterna. Una delle opere principali è la statua lignea quattrocentesca della Madonna. 

dettaglio presente sulla Chiesa di Santa Maria Maggiore, Sirmione del Garda

Il giardino segreto

Sul retro della Chiesa, raggiungibile sia attraversando il piccolo parco sul fianco sinistro dell’edificio, sia passando dalle vie del paese sulla destra, si può trovare un giardino che si affaccia direttamente sul lago. Decorato con statue e un piccolo pozzo, il giardino risulta quasi come un’oasi di pace, immerso nella vegetazione. Purtroppo il giardino non è accessibile, ma è comunque possibile ammirare questo  luogo suggestivo e il suo panorama dall’esterno.

il giardino segreto sul retro della chiesa di Santa Maria Maggiore, Sirmione del Garda
panorama dal giardino sul retro della chiesa di Santa Maria Maggiore, Sirmione del Garda
Vista dal lato della Chiesa di Santa Maria Maggiore, Sirmione del Garda

La passeggiata tra le vie di Sirmione

Trovandosi la Chiesa di Santa Maria Maggiore vicino al castello Scaligero, per raggiungere l’edificio è inevitabile passare proprio dal centro. questo rende l’esperienza ancora più immersiva, permettendo di esplorare e visitare il più possibile il centro e le sue vie. Oltre alla via principale, è infatti interessanti passare anche per le vie minori e più imboscate, che spesso permettono di scoprire i panorami migliori. 

il castello Scaligero, Sirmione del Garda
vista dal lago del castello Scaligero e della Chiesa di Santa Maria Maggiore, Sirmione del Garda

Come raggiungere la Chiesa

Per raggiungere Santa Maria Maggiore ci si deve recare prima di tutto al castello Scaligero di Sirmione e quindi all’inizio del centro storico. Per proseguire si può passare per due principali percorsi. La prima soluzione è girare subito alla destra del castello, percorrendo Via Dante. Passando per questa via ci si trova in circa 5 minuti sul retro della chiesa, con l’entrata sulla sinistra e il giardino segreto sulla destra. La seconda soluzione, invece, è passare per la via principale del centro storico fino ad arrivare all’incrocio con Via Romagnoli. Qui, girando a sinistra, in pochi passi ci si trova direttamente davanti alla facciata della parrocchia. 


Crediti fotografie: Nadia Merati

Fonti storiche: catalogo.beniculturali.it ; sirmionebs.it ; www.gardalombardia.it