Il Porto di Portese

Il Porto di Portese, San Felice del Benaco

Uno dei luoghi migliori per godersi il panorama del lago e per rilassarsi è il porto di Portese. Si trova in una piccola frazione di San Felice del Benaco, a pochi minuti da Salò. Da qui è possibile ammirare il paesaggio circostante, passeggiando sul lungo lago, rilassandosi sulla spiaggia o camminando tra le vele e le varie barche presenti nel porto. 

Il Porto di Portese, San Felice del Benaco

La passeggiata

Dal Porto è possibile percorrere una passeggiata sul lungo lago, circondati dal blu dell’acqua e il verde delle montagne. Un momento per rilassarsi e godersi la pace, camminando vicino alla spiaggia libera situata a pochissimi passi. Questa passeggiata permette di esplorare le coste di questa piccola ma suggestiva frazione, immersi nella natura e nel paesaggio. Dalla passeggiata si possono ammirare anche le bellissime ville, situate fronte lago, caratterizzate da giardini immensi con piante e fiori di ogni tipo. 

Il panorama

È proprio il panorama ad essere il punto forte di questo luogo. Qui è infatti possibile trovare una vista completa e a tutto campo di questa zona. Il porto si trova proprio di fronte al golfo di Salò, comune che possiamo scorgere dall’altro lato della sponda e di cui possiamo riconoscere gli edifici principali, come il comune o il duomo. A rendere la vista ancora più bella sono i colori del lago. Le acquee in questo punto sono cristalline e presentano sfumature differenti, che passano dall’azzurro, al verde acqua, fino ad arrivare ad un blu più profondo. I punti migliori da cui poter ammirare la vista sono proprio i pontili del porto stesso, che si estendono nel lago.

vista di Salò dal Porto di Portese, San Felice del Benaco
paesaggio del Porto di Portese, San Felice del Benaco
Panorama dal Porto di Portese, San Felice del Benaco

Come arrivare al porto di Portese

Arrivare al porto di Portese è molto facile. Ci si deve recare il centro al paese, più precisamente in via Benaco/ Via Martiri della Patria. Qui si trova Via Porto Portese (sulla destra se si arriva da Manerba e sulla sinistra se si arriva invece da salò), una lunga via che porta direttamente davanti al porto. È possibile parcheggiare in diversi punti: ci sono parcheggi gratuiti sia in via Benaco che lungo la via che porta al porto; in alternativa si può trovare un parcheggio a pagamento accanto al porto stesso. Scendendo dalla via ci si trova il porto proprio davanti agli occhi, mentre la passeggiata e la spiaggia si trovano poco più avanti sulla destra. 


Crediti fotografie: Nadia Merati